Ambiente Italia

TGR Ambiente Italia del 11/10/2014

  • Andato in onda:11/10/2014
  • Visualizzazioni:

GENOVA IN GINOCCHIO

Dopo tre anni, la storia si ripete. Tragicamente. Genova ancora colpita da un’alluvione, ancora in ginocchio. Perché è accaduto di nuovo? Che cosa non si è fatto per evitarlo? Parte da questo nuovo “disastro” la stagione di “Ambiente Italia”, il settimanale verde della Tgr curato e condotto da Beppe Rovera, in onda sabato 11 ottobre alle 12.55 su Rai3. In sommario, collegamenti e servizi dal capoluogo ligure per fare il punto sui danni e seguire l’evolversi della situazione.

Ospiti in studio - per parlare di questa nuova emergenza, ma anche di tutela delle nostre città e del loro patrimonio culturale - il vicepresidente esecutivo del Fondo Ambiente Italiano, Marco Magnifico, e Klaus Davi. In studio anche i ragazzi dell’Istituto “Piero Martinetti” di Caluso, nel Torinese, autori di alcuni progetti per la valorizzazione del territorio. In collegamento, inoltre, il sottosegretario ai Beni e Attività Culturali, Ilaria Borletti Buitoni.
br> Tra i servizi in sommario, due inchieste di “Ambiente Italia” sui molti progetti per “riscoprire” Napoli, sulle conseguenze del caso De Magistris e sulle prospettive che l’Expo di Milano potrà aprire per il nostro patrimonio culturale. 

Ma si parla anche di un caso riuscito di ”rinascita”: quello del Borgo Castello di Gragnano, in Campania. Ad “Ambiente Italia”, infine, obiettivo sulla “Barcolana” di Trieste, la più antica regata storica; sul “dizionario” inventato da un giovane studente romano per gestire la raccolta dei rifiuti e sul restauro di un angolo di Venezia curato dai Cavalieri di Malta.

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati