Est Ovest 25 gennaio 2015

IN QUESTO NUMERO:
- Slovacchia, viaggio nel cuore europeo dell’industria automobilistica. Duecentomila dipendenti, grande indotto, niente scioperi.
- Alto Adriatico: cresce il traffico container nei porti dell’area. Intanto nasce il gruppo di cooperazione territoriale.
- Agroalimentare e turismo: Calabria e Svizzera aprono un “filo diretto” puntando ad accordi economici.
- Gli sciatori dell’Est invadono le Dolomiti, ma i russi calano. E sulla neve si scoprono anche i luoghi della Grande Guerra.

25/01/2015 Tematica:TGR_MHP^Tematica:TGR^Tematica:Est Ovest^Tematica:TGR^ /dl/img/2015/01/105x791422276346186auto_slovacchia.jpg 1 ContentItem-1e7690c2-ad68-4f8c-934a-bfcd15a67a98 ContentSet-ff63be73-14c2-49cc-a978-2e0643d539a7 PublishingBlock-b437fff8-40c5-4850-a52c-d4a1d88f98a4 Page-5caebd76-9972-4fe4-95e9-e510eafa5662 08-03-2015 06:32
29/03/2024

Notizie TGR:

Est Ovest Radio

Est Ovest 25 gennaio 2015

Live

IN QUESTO NUMERO:
- Slovacchia, viaggio nel cuore europeo dell’industria automobilistica. Duecentomila dipendenti, grande indotto, niente scioperi.
- Alto Adriatico: cresce il traffico container nei porti dell’area. Intanto nasce il gruppo di cooperazione territoriale.
- Agroalimentare e turismo: Calabria e Svizzera aprono un “filo diretto” puntando ad accordi economici.
- Gli sciatori dell’Est invadono le Dolomiti, ma i russi calano. E sulla neve si scoprono anche i luoghi della Grande Guerra.

Andato in onda il: 25/01/2015



LE NOTIZIE DI ESTOVEST

 

GRECIA ALLE URNE
LA SINISTRA FAVORITA
La Grecia va oggi alle urne per eleggere tutti i 300 membri del Parlamento. Si tratta di un voto anticipato a causa della fallita elezione del nuovo presidente della Repubblica. I sondaggi danno in vantaggio il partito della sinistra alternativa Syriza.

 

NUOVO RAPPRESENTANTE UE
IN BOSNIA ERZEGOVINA
Lo svedese Lars Gunnar Wigemark sarà, dal primo marzo, il rappresentante speciale dell’Unione Europea in Bosnia Erzegovina. Prenderà il posto del danese Peter Sorensen, che ha ricoperto il ruolo dalla fine del 2011 ad oggi.

 

ITALIA, SERBIA ED ALBANIA
UN VERTICE A ROMA
Rafforzare la stabilità dei Balcani e avvicinarsi sempre più all’Europa: è stato questo il tema portante dell’incontro trilaterale Italia-Serbia-Albania che si è tenuto venerdì a Roma, presenti i ministri degli Esteri dei tre Paesi.

 

PIL SLOVENO IN CRESCITA
RISPETTO ALLE PREVISIONI
Secondo le stime della Bers, la Banca europea degli investimenti, nel 2014 il Pil della Slovenia è cresciuto del 2,7 per cento, molto più delle previsioni, che annunciavano un più 0,4 per cento. Per il 2015 si annuncia un aumento dell’1,6 per cento.

 

PORTI ALTO ADRIATICO
PIU' TRAFFICO CONTAINER
I porti dell’Alto Adriatico hanno fatto registrare, nel 2014, una crescita del 9 per cento nel movimento dei container. Il Napa, l’associazione degli scali dell’area che riunisce porti di Italia, Slovenia e Croazia, ha diffuso i dati dell’anno appena concluso. L’aumento maggiore riguarda Fiume, più 17 per cento, seguito da Capodistria e da Trieste, rispettivamente più 12 e più 10 per cento. In  totale, gli scali dell’Alto adriatico hanno movimentato oltre 1 milione e 800 mila teu, l’unità di misura dei container, con un aumento di circa 400 mila teu. Segno che la strategia di cooperazione è la strada giusta per scalfire i primati dei porti nord europei. L’assemblea dei porti ha inoltre accolto le adesioni di Chioggia e Monfalcone, e ha deciso anche di adottare un nuovo memorandum d’intesa nel quale i porti confermano l’impegno a supportare reciprocamente i futuri progetti di sviluppo di ciascuno scalo, contribuendo così alla creazione di un piano strategico internazionale. La presidenza del Napa, con durata semestrale, è passata da Capodistria a Trieste.

 

A MUGGIA NASCE IL GECT
COOPERAZIONE SPINTA
Venti Comuni del territorio che va da Monfalcone a Pola, dunque dall’Italia alla Croazia passando per la Slovenia, hanno costituito il Gect Alto Adriatico. Gect significa gruppo europeo di cooperazione territoriale. E’ uno strumento dell’Unione Europea, con personalità giuridica, che ha competenze sull’attuazione di programmi cofinanziati da Bruxelles o su azioni transfrontaliere. Il Gect deve essere dotato di statuto e di organi direttivi e può avviare collaborazioni con università ed altri enti del territorio. L’atto costitutivo del Gect Alto Adriatico si è tenuto a Muggia, vicino a Trieste. Vi partecipano la stessa città giuliana, e poi Monfalcone, Capodistria, Parenzo e numerosi altri centri della costa o dell’interno dell’Istria. Già coinvolte le Università di Trieste, quella del Litorale, ovvero Capodistria, e l’ateneo di Pola. Lavoro, ambiente, turismo e cultura i principali filoni in cui opererà il gruppo di cooperazione.

 

UN PREMIO A UNICREDIT
PER L'IMPEGNO AD EST
Unicredit è stata nominata miglior banca fornitrice di servizi per il commercio in dieci Paesi dell’Europa centro-orientale. Il riconoscimento arriva da Euromoney, il principale forum dell’industria frll’area, che ha interpellato un campione di duemila imprese internazionali. L’Europa centro-orientale garantisce un terzo della redditività del gruppo e le economie sono le più dinamiche del continente, tanto che Unicredit punta a crescere ancora nella cosiddetta Nuova Europa. Lo ha detto, proprio all’evento Euromoney di Vienna, il responsabile d’area del gruppo milanese Gianni Franco Papa. Lo studio di Unicredit sull’area che va dalla Slovenia alla Russia prevede una crescita media del Pil del 2 e mezzo per cento, nonostante la crisi del petrolio, le tensioni in Ucraina e la deflazione europea. Unicredit, ha aggiunto Papa, considera l’area una priorità irrinunciabile per i nuovi mercati che si formano e anche per accompagnare le imprese italiane. Ad oggi nell’Europa centro-orientale ci sono già 5400 grandi aziende del nostro Paese, ovvero con un fatturato superiore ai 2 milioni e mezzo di euro. Significa cinque volte il numero di quelle presenti in Cina. Secondo l’analisi di Beniamino Pagliaro, inviato dell’agenzia Ansa all’Euromoney di Vienna, l’export italiano verso i vari paesi dell’area vale sei volte quello verso la Cina ed è superiore per volume a quello per la Germania. Un’ultima considerazione: nel 2015, secondo le proiezioni, il settore bancario manterrà nell’area una redditività intorno all’1 per cento.

 

UN FILO DIRETTO
TRA SVIZZERA E CALABRIA
La Svizzera cerca un filo diretto con la Calabria. Nasce in queste settimane il progetto “Immagine Svizzera”, su idea del console onorario di Berna a Reggio Calabria. Scuole, istituzioni ed associazioni vengono coinvolte in una serie di iniziative che hanno lo scopo da un lato di far conoscere le bellezze della Svizzera nel nostro Sud, dall’altro di creare le condizioni per eventuali accordi economici tra aziende. Il settore delle eccellenze agroalimentari sembra quello che si presta di più all’operazione, ma si sta pensando anche a corsi di lingua tedesca.

 

RUSSI DIMEZZATI
SULLE NEVI DI ZAKOPANE
Crollo del turismo russo sulle nevi di Zakopane, la più celebre località sciistica della Polonia. Rispetto all’inverno scorso, la clientela russa è diminuita di quasi il 50 per cento, soprattutto a causa della svalutazione del rublo. La moneta di Mosca, infatti, ha perso in un anno il 40 per cento del suo valore.

 

METRO ROMA-FIUMICINO
NEL CORRIDOIO EUROPEO
Nell’elenco preliminare dei progetti del Corridoio di trasporto Transeuropeo Scandinavia-Mediterraneo c’è un piano che riguarda una nuova metropolitana fra Roma e l’aeroporto di Fiumicino. L’opera, la cui data di consegna è il 2019, ha un costo di 300 milioni di euro, tra possibili fondi pubblici e privati e cofinanziamenti dell’Unione Europea. Secondo quanto riferisce lo studio tecnico pubblicato da Bruxelles, lo scalo di Fiumicino, con 36 milioni di passeggeri, è il secondo più trafficato del Corridoio europeo dopo quello di Monaco di Baviera, con 38 milioni.

 

FESTIVAL "BUONA ITALIA"
NEI LOCALI DI MOSCA
Il festival “Buona Italia” ha animato Mosca. Alcuni ristoranti della capitale russa  hanno aderito a questo evento che aveva lo scopo di promuovere la nostra cucina. Per un mese questi locali hanno proposto ricette tradizionali italiane, avvicinando la clientela locale alle nostre eccellenze gastronomiche. “Buona Italia” è anche una rivista, la prima interamente dedicata alla cultura e alla tradizione culinarie italiane. L’evento è stato promosso nell’ambito dell’anno incrociato del turismo Italia-Russia con il sostegno dell’Istituto italiano di cultura.

 

GLI CHEF ITALIANI
PROTAGONISTI A PODGORICA
Per tre giorni, l’enogastronomia italiana d’eccellenza è stata protagonista a Podgorica, capitale del Montenegro. Organizzata dall’Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, l’iniziativa ha portato ad esibirsi alcuni importanti chef italiani che hanno mostrato le loro capacità agli allievi di una scuola alberghiera locale. Le eccellenze italiane sono andate anche in televisione, con un reportage del canale Atlas Tv.

 

LA "LAS VEGAS" UNGHERESE
SENZA FINANZIATORI
L’Ungheria non avrà la sua Las Vegas. E’ stato accantonato il progetto di un megacasinò che sarebbe dovuto sorgere in un paesino ai confini con Austria e Slovacchia. L’idea, nata negli anni Novanta, non ha trovato investitori.

 

TOSCANA E BOSNIA
ACCORDO VINICOLO
Collaborazione fra Toscana e Bosnia Erzegovina nel segno del vino. Una cantina di Trebinje, nel sud del Paese balcanico, e alcuni esperti della zona del Chianti hanno avviato una collaborazione tecnica con lo scopo di migliorare i prodotti della terra.

 

IL POETA MILOSZ
RICORDATO A ROMA
Inaugurata a Roma, a Campo dei Fiori, una targa dedicata al poeta polacco Czeslaw Milosz, premio Nobel per la letteratura nel 1980. Milosz, scomparso nel 2004, aveva composto una poesia intitolata proprio alla piazza romana.

 

GIORNATA DELLA MEMORIA
INIZIATIVE IN TUTTA ITALIA
Dopodomani, martedì, Giornata della Memoria. In tutta Italia sono in programma iniziative per ricordare le vittime dell’Olocausto. Da Trieste a Bari, da Torino a Napoli, istituzioni, associazioni, enti culturali e scuole saranno protagoniste di conferenze, letture e rappresentazioni teatrali.

 

  • In onda



    Domenica, Radio1, ore 6.05

    "Estovest" è il settimanale di attualità della Testata Giornalistica Regionale dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale. L’economia, il turismo, le collaborazioni tra il nostro Paese, la Mitteleuropa, i Balcani e il Grande Est del continente raccontate con notizie ed interviste.

  • Redazione



    Caporedattore: Giovanni Stefani con i giornalisti delle redazioni regionali della Tgr

    Conduce: Giovanni Stefani

    Collaborazione al microfono: Manuela Pontalti

    Assistenza tecnica: sezione Produzione Tgr Trentino

    Musiche: Angelo Talocci

Parlano di noi

Archivio audio