Est Ovest 23 novembre 2014

IN QUESTO NUMERO:
- Otto Paesi, un solo territorio: la Macroregione Adriatico-Ionica. A Bruxelles la presentazione degli obiettivi.
- Le imprese sociali europee a confronto. Con il progetto Messe, scambio di esperienze e una piattaforma comune.
- L’Austria studia una profonda riforma fiscale. Giù le tasse, potrebbero arrivare i registratori di cassa.
- Il turismo invernale compie 150 anni. Le celebrazioni nella località più esclusiva delle Alpi, la svizzera St Moritz.

23/11/2014 Tematica:TGR_MHP^Tematica:TGR^Tematica:Est Ovest^Tematica:TGR^ /dl/img/2014/10/105x79_1414173939072_509706327.jpg 1 ContentItem-20c4843c-37aa-4873-aad6-2509c41d0803 ContentSet-ff63be73-14c2-49cc-a978-2e0643d539a7 PublishingBlock-b437fff8-40c5-4850-a52c-d4a1d88f98a4 Page-5caebd76-9972-4fe4-95e9-e510eafa5662 08-03-2015 06:32
20/04/2024

Notizie TGR:

Est Ovest Radio

Est Ovest 23 novembre 2014

Live

IN QUESTO NUMERO:
- Otto Paesi, un solo territorio: la Macroregione Adriatico-Ionica. A Bruxelles la presentazione degli obiettivi.
- Le imprese sociali europee a confronto. Con il progetto Messe, scambio di esperienze e una piattaforma comune.
- L’Austria studia una profonda riforma fiscale. Giù le tasse, potrebbero arrivare i registratori di cassa.
- Il turismo invernale compie 150 anni. Le celebrazioni nella località più esclusiva delle Alpi, la svizzera St Moritz.

Andato in onda il: 23/11/2014


                        LE VOCI DI “ESTOVEST”


 

PAOLO GENTILONI, ministro degli Esteri: “Entro l’anno la Macroregione avrà i suoi organismi di governo, poi i progetti comuni”.

 

MICHELE PELLOSO, dirigente Regione Veneto: “Il Progetto Messe indica un percorso di sviluppo alle imprese sociali e alle cooperative”.

 

BALAZS BARTA, Pannon Business Network: “In Ungheria avevamo poca esperienza, ora siamo cresciuti a livello operativo e strategico”.

 

MARY MISKA, Regione Attica: “In Grecia l’economia sociale si è sviluppata solo recentemente, bene lo scambio di informazioni”.

 

DAVID MUM, esperto fiscale sindacato Oegb: “Negli ultimi anni l’Austria ha abolito molte tasse, tra cui quelle sulle successioni”.

 

HANS-PETER HAISELSTEINER, imprenditore edile: “A mio parere bisogna aumentare tutte le tasse legate ai trasferimenti di patrimoni”.

 

SUSI WIPRACHTIGER, coordinatrice guide turistiche St Moritz: “Organizziamo giornate della nostalgia per ricordare la nascita del turismo invernale”.

 


                                                    LE NOTIZIE DI “ESTOVEST”

 


PRESIDENZIALI IN CROAZIA
ALLE URNE IL 28 DICEMBRE
Fissate al prossimo 28 dicembre le elezioni presidenziali in Croazia. Eventuale ballottaggio l’11 gennaio. I favoriti sono il presidente uscente Ivo Josipovic e l’esponente del centrodestra Kolinda Krabar Kitarovic.

 

SORPRESA IN ROMANIA
IOHANNIS PRESIDENTE
Elezioni presidenziali in Romania. Con quasi il 55 per cento dei consensi, il leader liberale Klaus Iohannis, sindaco di Sibiu e rappresentante della minoranza tedesca, ha vinto a sorpresa il ballottaggio con l’attuale premier Victor Ponta. Sulla sconfitta di Ponta avrebbe pesato la disastrosa gestione del voto all’estero, con migliaia di romeni che non avevano potuto esprimersi al primo turno.

 

ACCORDO DI ASSOCIAZIONE
TRA UE E MOLDAVIA
Il Parlamento Europeo ha ratificato l’accordo di associazione della Moldavia all’Unione, accordo che comprende anche un’intesa di libero commercio. Alcune misure sono già in vigore da settembre, ma per il pacchetto complessivo è necessario  il via libera di tutti e 28 i Paesi della Ue.

 

TRE GIORNI IN TURCHIA
PER PAPA FRANCESCO
Viaggio in Turchia per Papa Francesco. Da venerdì a domenica prossimi il Pontefice sarà ad Ankara e Istanbul, incontrerà i vertici del Paese e il Patriarcato ortodosso, quindi visiterà la Moschea Blu, dove nel 2006 si raccolse in preghiera anche Benedetto XVI.

 

L’INCE COMPIE 25 ANNI
DOMANI SUMMIT A VIENNA
Domani a Vienna summit tra i capi di governo dei 18 Paesi che aderiscono all’Ince, l’Iniziativa centro europea, il più antico forum regionale dell’Europa centro-orientale. L’Ince, il cui segretariato generale ha sede a Trieste, celebra quest’anno i primi 25 anni di attività.

 

VINITALY IN RUSSIA
CON 300 PRODUTTORI
Nonostante le tensioni politiche degli ultimi mesi e le misure commerciali di protezione adottate da Mosca, l’Italia rimane al primo posto fra i Paesi esportatori di vino in Russia. Oltre 21 i milioni di litri venduti nei primi sei mesi di quest’anno, quasi 8 quelli di spumanti. Il dato è emerso lunedì scorso a Mosca, dove ha fatto tappa, per l’undicesimo anno consecutivo, Vinitaly Russia. La rassegna, figlia della fiera di Verona, ha portato a Mosca circa trecento produttori con 1.700 etichette. Nelle scorse settimane, Vinitaly International aveva presentato i prodotti italiani in Germania, Austria e Svizzera, promuovendo il padiglione del vino che sarà aperto ad Expo 2015 Milano.

 

LA CULTURA ITALIANA
PROTAGONISTA IN BOSNIA
Per tutto questo mese di novembre la cultura italiana è stata protagonista in Bosnia Erzegovina. Molte le iniziative realizzate dall’ambasciata a Sarajevo per celebrare il nostro semestre di presidenza europea. Tra queste, la Settimana della lingua italiana nel mondo.

 

INTESA COMMERCIALE
TRA ALBANIA E TOSCANA
L’Albania cerca partner industriali e commerciali in Toscana. Un incontro sulla possibile cooperazione economica si è svolto a San Sepolcro ed ha coinvolto diplomatici ed imprenditori.

 

IL TURISMO TRENTINO
IN VETRINA A PRAGA
La città di Trento e la sua offerta culturale e turistica sono state protagoniste di un evento a Praga. Nella capitale ceca sono stati presentati il museo scientifico Muse, i mercatini di Natale e le offerte degli impianti sciistici.

 

NUOVO COLLEGAMENTO
TRA NAPOLI E LA GERMANIA
Nuovo collegamento aereo fra Napoli e la Germania. E’ operativo il volo per Dusseldorf della compagnia Germanwings che va ad aggiungersi alle rotte per Colonia, Bonn e Stoccarda.

  • In onda



    Domenica, Radio1, ore 6.05

    "Estovest" è il settimanale di attualità della Testata Giornalistica Regionale dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale. L’economia, il turismo, le collaborazioni tra il nostro Paese, la Mitteleuropa, i Balcani e il Grande Est del continente raccontate con notizie ed interviste.

  • Redazione



    Caporedattore: Giovanni Stefani con i giornalisti delle redazioni regionali della Tgr

    Conduce: Giovanni Stefani

    Collaborazione al microfono: Manuela Pontalti

    Assistenza tecnica: sezione Produzione Tgr Trentino

    Musiche: Angelo Talocci

Parlano di noi

Archivio audio