Est Ovest 20 aprile 2014

IN QUESTO NUMERO:
- Due Papi, due santi e l’Europa dell’Est: ritratto di Papa Giovanni XXIII, che operò a lungo in Bulgaria.
- Sicurezza stradale: meno vittime in Europa, ma la situazione resta molto pesante in Romania e in Polonia.
- Accoglienza di bambini bielorussi. Numerose associazioni italiane impegnate a preparare gli arrivi estivi.
- Turismo di primavera: arrivano tedeschi e russi. Intanto la Croazia investe nel settore alberghiero e punta sugli italiani.

20/04/2014 Tematica:TGR_MHP^Tematica:TGR^Tematica:RaiTv^Tematica:Est Ovest^Tematica:TGR^ /dl/img/2014/04/105x791398154369303papa_giovanni_23_bulgaria.jpg 1 ContentItem-22fda0b9-30e6-41be-aa18-3954279b5897 ContentSet-ff63be73-14c2-49cc-a978-2e0643d539a7 PublishingBlock-b437fff8-40c5-4850-a52c-d4a1d88f98a4 Page-5caebd76-9972-4fe4-95e9-e510eafa5662 08-03-2015 06:32
25/04/2024

Notizie TGR:

Est Ovest Radio

Est Ovest 20 aprile 2014

Live

IN QUESTO NUMERO:
- Due Papi, due santi e l’Europa dell’Est: ritratto di Papa Giovanni XXIII, che operò a lungo in Bulgaria.
- Sicurezza stradale: meno vittime in Europa, ma la situazione resta molto pesante in Romania e in Polonia.
- Accoglienza di bambini bielorussi. Numerose associazioni italiane impegnate a preparare gli arrivi estivi.
- Turismo di primavera: arrivano tedeschi e russi. Intanto la Croazia investe nel settore alberghiero e punta sugli italiani.

Andato in onda il: 20/04/2014

LE VOCI DI ESTOVEST

 

Padre LUIGI FRANCESCO RUFFATO (francescano, giornalista e saggista): “Papa Giovanni XXIII bussò a un monastero ortodosso bulgaro: non si era mai visto”.

 

DARIO MATOSEVIC (direttore Ente nazionale turismo croato in Italia): “I turisti italiani si spostano verso Sud, verso Spalato e Dubrovnik”.

 

LE NOTIZIE DI ESTOVEST

 

MIGLIAIA DI PELLEGRINI
IN ARRIVO A ROMA
Incalcolabile il numero di pellegrini attesi a Roma nei prossimi giorni. C’è chi ha azzardato la colossale cifra di cinque milioni, il Vaticano ragionevolmente parla di 300 mila. In ogni caso, verranno messe a dura prova le strutture della capitale. Dalla sola Polonia sono in partenza migliaia di persone, con aerei charter, pullman e auto private.

 

IL PRESIDENTE POLACCO
SARA' IN VATICANO
Tra la folla di pellegrini in arrivo in Italia c’è anche il presidente della Polonia Bronislaw Komorowski, che sarà in Vaticano domenica prossima insieme a un centinaio di altri leader mondiali.

 

MESSA CONCELEBRATA
DA MILLE RELIGIOSI
La messa, presieduta da papa Francesco, sarà concelebrata da un migliaio tra cardinali e vescovi. Settecento i sacerdoti che somministreranno la Comunione in piazza San Pietro.

 

DALLA POLONIA
SEMPRE DI CORSA
Un maratoneta polacco sta correndo a piedi i duemila chilometri che separano il suo villaggio, Borki, da Roma. Piotr Kurylo è partito il 15 marzo ed ha attraversato Slovacchia, Ungheria ed Austria per arrivare in tempo in Vaticano per la cerimonia.

 

IL DECENNIO BULGARO
IN UN NUOVO LIBRO
La Libreria Editrice Vaticana
ha appena pubblicato un nuovo volume sul decennio bulgaro di papa Giovanni XXIII. L’autore è un giovane ricercatore di Sofia, Kiril Plamen Kartaloff, che ha potuto consultare gli archivi della Santa Sede.

 

LA DIRETTA TELEVISIVA
ANCHE IN 3D
La cerimonia di canonizzazione dei due Papi verrà trasmessa per la prima volta con la tecnologia televisiva in 3 D. I canali Rai daranno ampio spazio all’evento. Sarà possibile seguirlo anche in 120 sale cinematografiche italiane.

 

INCIDENTI STRADALI
TROPPE VITTIME IN ROMANIA
Nel 2013 è diminuito dell’8 per cento il numero di persone che hanno perso la vita sulla strade europee. Lo rivela l’ultimo rapporto della Commissione Europea sulla sicurezza stradale. L’obiettivo europeo è quello di dimezzare i decessi entro il 2020, e molti progressi sono stati fatti negli ultimi quattro anni. L’Europa centrale ed orientale, tuttavia, rimane un territorio critico: in Romania in particolare, ma anche in Polonia, Bulgaria, Croazia, Grecia, Lituania e Lettonia gli incidenti mortali sono ancora molto al di sopra della media europea; per contro, è migliorata la situazione in Slovacchia e in Germania, che si sono avvicinate ai Paesi migliori in questo settore, Regno Unito, Olanda, Svezia e Danimarca. Miglioramenti anche in Italia, meno 6 per cento nel 2013, ma nel nostro Paese le vittime di incidenti stradali sono ancora oltre tremila ogni anno.

 

TURISMO DI PASQUA
ARRIVI DALLA RUSSIA
Turismo pasquale. Secondo l’osservatorio Trivago, in questi giorni di vacanza l’80 per cento degli italiani è rimasto dentro i confini nazionali. Per chi ha scelto l’estero, le mete preferite sono le classiche capitali europee, Parigi in testa. Tra gli stranieri, arrivi soprattutto dalla Germania e dalla Spagna, con aumenti particolari da Polonia, Austria, Ungheria e Russia. Russi che, informa l’Enit, dovrebbero arrivare numerosi per i prossimi “ponti” grazie a facilitazioni nel rilascio dei visti in occasione dell’Anno del Turismo incrociato Italia-Russia.

 

UN VOLO DIRETTO
ROMA-FIUME
Dal prossimo 20 giugno, un nuovo volo diretto collegherà l’Italia alla Croazia. Si tratta della linea fra Roma e Fiume-Rijeka, che verrà operata due volte la settimana dalla compagnia Blue Panorama.

 

TRAGHETTI PER LA CROAZIA
L'ABRUZZO CI RIPROVA
Sui collegamenti con la Croazia investe anche la Camera di commercio di Pescara. 200 mila euro per contribuire al rilancio della tratta navale fra l’Abruzzo e la costa dàlmata, interrotta da tre anni a causa del mancato dragaggio del porto italiano.

 

PORTE APERTE
AI BAMBINI BIELORUSSI
Numerose associazioni italiane si stanno preparando ad ospitare, nel corso dell’estate, bambini provenienti dalla Bielorussia. Sono migliaia i ragazzi che da anni trascorrono un periodo di vacanza in Italia, molto utile a limitare gli effetti delle radiazioni nucleari diffuse dopo l’incidente di Chernobyl. L’associazione “Genova per Chernobyl” ha promosso un’iniziativa di piazza per raccogliere adesioni, e così l’associazione “San Matteo” di Nichelino, vicino a Torino, e la “Millesoli onlus” di Reggio Emilia. Una giornata dell’accoglienza è stata organizzata a Ravenna dall’associazione “Ravenna-Belarus”, impegnata da quindici anni in questo servizio sociale. La onlus “Comitato Girotondo” di Torino assicura ai ragazzi bielorussi anche un approfondito check up medico per prevenire eventuali malattie alla tiroide. 40

 

DIECI MISSIONI
ARCHEOLOGICHE IN TURCHIA
L’istituto italiano di cultura di Istanbul ha ospitato il quinto convegno sull’archeologia italiana in Turchia. Vi hanno partecipato i responsabili delle dieci missioni di scavo attualmente attive nell’area.

 

TIZIANO "AMBASCIATORE"
DELL'ITALIA A PRAGA
La pittura di Tiziano ambasciatrice dell’Italia a Praga. Alcune stampe dell’artista cadorino sono state esposte nella nostra sede diplomatica in occasione della visita del presidente del Senato Pietro Grasso. Le opere di Tiziano saranno inoltre le protagoniste di una mostra che verrà aperta l’anno prossimo nelle scuderie imperiali del Castello di Praga.

 

PASQUA A INNSBRUCK
TRA MERCATI E FESTIVAL
Aperti fino a domani ad Innsbruck il tradizionale mercatino di Pasqua e l’Osterfestival, un evento che la città austriaca sta dedicando al teatro, alla musica e alla danza.

 

ROMA SI GEMELLA
CON LA SERBA NIS?
Roma potrebbe gemellarsi con Nis, terza città della Serbia, storicamente legata alla cultura romana per aver dato i natali all’imperatore Costantino. Il nostro ambasciatore a Belgrado Giuseppe Manzo ha incontrato, su questo tema, il sindaco Zoran Perisic.

 

 

  • In onda



    Domenica, Radio1, ore 6.05

    "Estovest" è il settimanale di attualità della Testata Giornalistica Regionale dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale. L’economia, il turismo, le collaborazioni tra il nostro Paese, la Mitteleuropa, i Balcani e il Grande Est del continente raccontate con notizie ed interviste.

  • Redazione



    Caporedattore: Giovanni Stefani con i giornalisti delle redazioni regionali della Tgr

    Conduce: Giovanni Stefani

    Collaborazione al microfono: Manuela Pontalti

    Assistenza tecnica: sezione Produzione Tgr Trentino

    Musiche: Angelo Talocci

Parlano di noi

Archivio audio