Est Ovest 28 settembre 2014

IN QUESTO NUMERO:
- La crisi commerciale con Mosca. Per ora lusso, moda e gas non sono intaccati, ma il futuro è pieno di incertezze.
- Un nuovo marchio per il turismo nell’Adriatico: “Adrion” unirà le iniziative internazionali.
- Ripartito il collegamento navale fra Pescara e la Croazia, prospettive difficili senza il dragaggio del porto abruzzese.
- Il francobollo più bello del mondo arriva dalla Polonia. L’oscar della filatelia assegnato ad Asiago.

28/09/2014 Tematica:TGR_MHP^Tematica:TGR^Tematica:RaiTv^Tematica:Est Ovest^Tematica:TGR^ /dl/img/2014/09/105x791411974194623foto_mosca_1.jpg 1 ContentItem-2d3fe687-d2fc-4155-8e98-54369f35cd97 ContentSet-ff63be73-14c2-49cc-a978-2e0643d539a7 PublishingBlock-b437fff8-40c5-4850-a52c-d4a1d88f98a4 Page-5caebd76-9972-4fe4-95e9-e510eafa5662 08-03-2015 06:32
23/04/2024

Notizie TGR:

Est Ovest Radio

Est Ovest 28 settembre 2014

Live

IN QUESTO NUMERO:
- La crisi commerciale con Mosca. Per ora lusso, moda e gas non sono intaccati, ma il futuro è pieno di incertezze.
- Un nuovo marchio per il turismo nell’Adriatico: “Adrion” unirà le iniziative internazionali.
- Ripartito il collegamento navale fra Pescara e la Croazia, prospettive difficili senza il dragaggio del porto abruzzese.
- Il francobollo più bello del mondo arriva dalla Polonia. L’oscar della filatelia assegnato ad Asiago.

Andato in onda il: 28/09/2014



LE VOCI DI “ESTOVEST”


 

MAURIZIO FORTE, direttore Ice Mosca:“Per il 2015 ci aspettiamo oltre 300 milioni di euro di mancate esportazioni: speriamo che questa situazione finisca presto”.

 

AGNESE LUNARDELLI, presidente Pmi Confindustria Venezia: “Il mondo economico russo non si fida a fare ordinativi in Italia; viviamo settimane di grande incertezza”.

 

MARCO ZINZANI, avvocato: “E’ importante per le imprese conoscere bene le normative e le restrizioni: i controlli russi sono aumentati”.

 

ALFONSO SANTILLI, direttore Estero Banca Popolare di Vicenza: “C’è stato un grande rallentamento, ma i rapporti con le banche russe sono solidi”.

 

MICHELE DE VITA, segretario Forum Adriatico-Ionico: “Il turismo è uno dei temi prioritari del dialogo nell’ambito della macroregione Adriatico-Ionica”.

 

MARCO SANTORI, agente marittimo:“Per garantire il collegamento Pescara-Spalato sono necessari lavori per migliorare i fondali”.

 

ZUZANNA SCHNEPF-KOLACZ, vice console di Polonia a Milano: “Nel francobollo premiato, una quercia simboleggia la lunga storia delle Poste polacche”.



 

                                                                  LE NOTIZIE DI “ESTOVEST”


 

CHELYABINSK IN VETRINA
AL FORUM ITALO-RUSSO
Nonostante il periodo di tensione, i rapporti economici tra Italia e Russia sono ancora molto solidi. Le autorità di Chelyabinsk hanno presentato il potenziale economico e turistico della regione al Forum italo-russo di Milano. Nell’ambito dello stesso evento, promosso nell’Anno incrociato del turismo Italia-Russia 2013-2014, varie regioni russe hanno incontrato operatori italiani portando i loro pacchetti turistici. L’Italia ha messo sul tavolo le proposte che più piacciono al mercato russo: il turismo al mare, le fiere specializzate e i simposi scientifici.

 

NUOVO STABILIMENTO SERBO
PER IL GRUPPO CALZEDONIA
Inaugurato in Serbia un nuovo stabilimento del gruppo veronese Calzedonia. Si trova a Subotica, nel nord del Paese, e nel giro di tre anni impiegherà tremila persone producendo abbigliamento intimo. In Serbia l’azienda italiana ha già uno stabilimento con duemila dipendenti e ne sta progettando altri due. All’inaugurazione, il premier serbo Aleksandar Vucic ha evidenziato i vantaggi di produrre nella zona, a partire dall’accordo di libero scambio che Belgrado ha con Russia, Kazakhstan, Bielorussia e Turchia.

 

UN’INTESA CON L’ALBANIA
PER GLI INDUSTRIALI DI LECCE
Siglato un protocollo commerciale tra Confindustria Lecce e la Camera di commercio italiana in Albania. L’intesa favorirà gli scambi tra aziende, le missioni imprenditoriali e la partecipazione alle fiere. Le due organizzazioni lavoreranno insieme alla ricerca di finanziamenti internazionali.

 

UNA MISSIONE A TIRANA
DELLA REGIONE MOLISE
Anche il Molise cerca opportunità imprenditoriali in Albania. L’assessore alle attività produttive Massimiliano Scarabeo ha compiuto una missione a Tirana ed ha annunciato una serie di incontri istituzionali.

 

EMILIA ROMAGNA E GERMANIA
UN LEGAME NELLA MECCANICA
Sempre più forte il legame tra le aziende meccaniche dell’Emilia Romagna e la Germania. Secondo i dati emersi nel corso del meeting italo-tedesco del settore, a Bologna e dintorni 140 aziende sono a capitale o a partecipazione tedesca, mentre altre 260 hanno unità produttive o commerciali in Germania.

 

AMMORTIZZATORI PIEMONTESI
UNA FABBRICA IN MACEDONIA
Il gruppo torinese Montante, che costruisce ammortizzatori per veicoli e treni, aprirà uno stabilimento nella zona franca di Bunardzik, vicino a Skopje, in Macedonia. L’investimento è di 10 milioni di euro. I lavori partiranno entro l’autunno.

 

COOPERAZIONE ITALIA-AUSTRIA
ORA C’E’ ANCHE TRIESTE
La provincia di Trieste entra a far parte dell’area di cooperazione fra Italia ed Austria. Nel programma 2014-2020 del progetto transfrontaliero ora c’è anche il capoluogo giuliano, che va ad aggiungersi al resto del Friuli, a tre province venete, all’Alto Adige e a tre land austriaci.

 

SARDEGNA E BIELORUSSIA
DIALOGO A TUTTO CAMPO
La Sardegna rafforza la sua cooperazione con la Bielorussia. Formazione, turismo ed agroalimentare sono i temi che, negli ultimi dieci anni, hanno unito Cagliari a Minsk, ora si vogliono sviluppare i contatti tra le imprese dell’alta tecnologia.

 

I PENSIONATI AUSTRIACI
ALLA SCOPERTA DI RIMINI
Oltre cinquemila pensionati austriaci hanno scelto l’Emilia Romagna per una settimana di vacanza, in questo mese di settembre. Li ha indirizzati a Rimini la più importante associazione di pensionati del Paese, la Pvo, che nei mesi scorsi aveva stretto un accordo con le imprese turistiche locali. I turisti hanno visitato numerosi angoli della regione.

 

“IL VENETO DEI PAPI”
PRESENTAZIONE IN POLONIA
Il nuovo itinerario turistico e religioso chiamato “Il Veneto dei Papi” è stato presentato a Zakopane, in Polonia. Si tratta di una serie di pacchetti che coinvolge tre province venete, seguendo le tracce lasciate da vari pontefici, tra cui Giovanni Paolo II.

 

UN MODELLO VIENNESE
PER L’EXPORT LUCANO
La Basilicata sceglie il modello viennese per la distribuzione internazionale dei prodotti tipici. Sarà un gruppo già presente in Austria e in Inghilterra, ma con radici lucane, a gestire le relazioni tra aziende produttrici  e compratori stranieri. L’obiettivo è di valorizzare le eccellenze enogastronomiche della regione e di garantirne la qualità.

 

LA LETTONIA STUDIA
IL PORTO DI CIVITAVECCHIA
La Lettonia studia il porto di Civitavecchia. Il ministro dei trasporti del paese baltico, Anrijs Matiss, ha visitato lo scalo laziale analizzando in particolare le procedure per la sicurezza e i progetti di salvaguardia ambientale.

 

UNA LUNGA NOTTE DEI MUSEI
NEL CUORE DEL TIROLO
Sabato prossimo, 4 ottobre, musei aperti fino all’una di notte a Innsbruck. La città del Tirolo celebra così la sua “notte dei musei” con una fine-settimana di iniziative culturali e pacchetti turistici speciali.

 

AIUTI ALLA BOSNIA ALLUVIONATA
IN CAMBIO UNA MONETA ANTICA
Aiutare la Bosnia Erzegovina dopo le alluvioni battendo un’antica moneta. E’ l’originale idea nata e realizzata ad Arezzo, su iniziativa del circolo numismatico “Buonarroti”. I volontari hanno raccolto fondi consegnando, in cambio, un Grosso, la moneta che circolava nella città toscana nel 1200.

 

STRAVINSKIJ E L’ITALIA
DUE GIORNATE DI STUDIO
Venezia ha dedicato due giornate di studio alla musica del celebre compositore russo Igor Stravinskij e alla sua influenza sugli artisti italiani. L’iniziativa è stata dell’Istituto per la musica della Fondazione Cini, che ha anche ricordato la figura del maestro italo-romeno Roman Vlad ad un anno dalla scomparsa.

 

CINEMA E FESTIVAL
UN PATTO PUGLIA-ALBANIA
Siglato un protocollo d’intesa tra l’Apulia Film Commission e il Centro nazionale di cinematografia albanese. L’intesa, firmata ad Otranto, prevede la cooperazione per la produzione e la distribuzione di film e l’attività dei festival del settore in Puglia e in Albania.

 

I MIGLIORI FILM ITALIANI
PROTAGONISTI IN SERBIA
Approda in Serbia una selezione dei film italiani più recenti. Per dieci settimane, a Kikinda, nel nord del Paese, vengono proposti altrettanti titoli della nostra produzione. I film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in serbo. L’iniziativa è dell’Istituto italiano di cultura di Belgrado. Fra i titoli, “La Grande bellezza”e “Sacro Gra”.

 

 

  • In onda



    Domenica, Radio1, ore 6.05

    "Estovest" è il settimanale di attualità della Testata Giornalistica Regionale dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale. L’economia, il turismo, le collaborazioni tra il nostro Paese, la Mitteleuropa, i Balcani e il Grande Est del continente raccontate con notizie ed interviste.

  • Redazione



    Caporedattore: Giovanni Stefani con i giornalisti delle redazioni regionali della Tgr

    Conduce: Giovanni Stefani

    Collaborazione al microfono: Manuela Pontalti

    Assistenza tecnica: sezione Produzione Tgr Trentino

    Musiche: Angelo Talocci

Parlano di noi

Archivio audio