Est Ovest 19 ottobre 2014

IN QUESTO NUMERO:
- Le aziende italiane e il Grande Est: pesano la crisi ucraina e le sanzioni, ma l’Unione doganale è un’opportunità.
- Innovazione nei distretti industriali. Concluso il progetto Clustrat, Italia e Germania trainanti per il resto d’Europa.
- La lotta all’estremismo islamico. In Austria il governo e le comunità religiose organizzano corsi di prevenzione.
- Verso un’alleanza commerciale e culturale fra Calabria e Croazia. In primo piano agricoltura e turismo.

20/10/2014 Tematica:TGR_MHP^Tematica:TGR^Tematica:RaiTv^Tematica:Est Ovest^Tematica:TGR^ /dl/img/2014/10/105x791413799696908bandiere_italia_russia.jpg 1 ContentItem-4ba6fd1f-c281-4a1c-9bb4-e9b3542668b9 ContentSet-ff63be73-14c2-49cc-a978-2e0643d539a7 PublishingBlock-b437fff8-40c5-4850-a52c-d4a1d88f98a4 Page-5caebd76-9972-4fe4-95e9-e510eafa5662 08-03-2015 06:32
26/04/2024

Notizie TGR:

Est Ovest Radio

Est Ovest 19 ottobre 2014

Live

IN QUESTO NUMERO:
- Le aziende italiane e il Grande Est: pesano la crisi ucraina e le sanzioni, ma l’Unione doganale è un’opportunità.
- Innovazione nei distretti industriali. Concluso il progetto Clustrat, Italia e Germania trainanti per il resto d’Europa.
- La lotta all’estremismo islamico. In Austria il governo e le comunità religiose organizzano corsi di prevenzione.
- Verso un’alleanza commerciale e culturale fra Calabria e Croazia. In primo piano agricoltura e turismo.

Andato in onda il: 20/10/2014


LE VOCI DI “ESTOVEST”


 

PIER ANDREA CHEVALLARD, direttore Promos Milano: “E’ cresciuto l’export verso Germania e Polonia, con la Russia c’è un momento di stasi”.

 

ANTONIO BONALDO, direttore Ricerca e Innovazione Regione Veneto: “Il progetto Clustrat consente di ridisegnare i distretti industriali”

 

PETRA PUCHNER, direttrice Steinbeins Stoccarda: “Grazie a questo progetto sono nate innovazioni nel campo delle case intelligenti”.

 

KARL-HEINZ GRUNDBOCK, portavoce Ministero Interni Austria: “L'estremismo islamico è un fenomeno da non  sottovalutare”.

 

CARLA BAGAJATI, portavoce comunità islamica Austria: “Ci sono minorenni che frequentano circoli estremisti, ma la polizia non può intervenire”.

 

THOMAS SCHMIDINGER, Università di Vienna: “I giovani estremisti sono musulmani “rinati”: è più ideologia che religione”.

 

DAMIR GRUBISA, ambasciatore Croazia in Italia “La Croazia, così come la Calabria, è una terra orientata verso il turismo e la produzione agricola”.

 


                                                      LE NOTIZIE DI “ESTOVEST”


 

MACEDONIA E MONTENEGRO
AVANTI VERSO L’EUROPA
Macedonia e Montenegro soddisfatti per l’ultimo rapporto sull’integrazione europea. A Skopje il premier Gruevski ha detto: il nostro avvicinamento continua nonostante l’ostruzionismo della Grecia, a Podgorica il primo ministro Djukanovic ha definito equilibrato il rapporto in cui si chiede al Montenegro di accentuare la lotta alla criminalità.

 

IL VOTO IN BOSNIA ERZEGOVINA
ASTENSIONISMO E CONFERME
Solo la metà dei cittadini ha votato alle Politiche in Bosnia Erzegovina. Si trattava di un voto molto articolato, tra Parlamento e presidenza tripartita fra le entità che compongono il Paese. Confermati tuttavia gli attuali vertici politici.

 

ELEZIONI MUNICIPALI IN UNGHERIA
VINCE IL PARTITO DEL PREMIER
Elezioni municipali in Ungheria. Ha vinto pressoché ovunque il partito Fidesz del primo ministro Victor Orban. Nella capitale Budapest confermato il sindaco in carica Istvan Tarlos.

 

L’AMBASCIATORE MEUCCI
NUOVO CAPO DI EULEX
Il diplomatico italiano Gabriele Meucci è il nuovo capo di Eulex, la missione dell’Unione Europea sullo stato di diritto in Kosovo. Prende il posto del tedesco Bernd Borchart. Meucci è stato ambasciatore italiano in Montenegro dal 2006 al 2009.

 

UNA CITTA’ DEL MADE IN ITALY
NEL CUORE DELLA POLONIA
Nasce in Polonia la più grande città europea della moda: una “fashion city” da un milione di metri quadrati che dalla prossima primavera ospiterà un Centro di promozione del Made in Italy. Succede a Lodz, seconda città polacca per popolazione, oltre 700 mila abitanti. Qui opera già da tempo un centro d’affari che ospita ogni anno 6 milioni di clienti, di cui almeno 2 provenienti da Russia, Ucraina, Bielorussia e Lituania. La città della moda di Lodz si propone così come punto di riferimento della moda per l’Europa centrale.

 

ABBIGLIAMENTO E CALZATURE
GLI AFFARI CON RUSSIA E GERMANIA
Nonostante le tensioni di questi ultimi mesi, sono sempre fitti i rapporti commerciali fra Italia e Russia, specie nel settore dell’abbigliamento. A fine settembre una settimana della moda italiana si è svolta a Ekaterinburg, con particolare attenzione all’abbigliamento per bambini. A Mosca, invece, folta presenza italiana alla fiera Obuv Mir Kozhi, dedicata alle calzature e alla pelletteria di livello medio-alto. Nel 2013 le nostre aziende hanno esportato in Russia calzature per 267 milioni di euro, più 7 per cento rispetto al 2012, mentre in questo 2014 si sta registrando un calo del 4 per cento. L’Italia è il secondo fornitore della Russia dopo la Cina. In compenso aumentano le esportazioni italiane di pelletteria verso la Germania: nei primi quattro mesi di quest’anno l’export del settore è cresciuto del 9 per cento. Il 70 per cento della fatturazione riguarda le borse.

 

TURISTI ITALIANI IN TURCHIA
IL BOOM IN AGOSTO
La compagnia aerea Turkish Airlines aprirà a breve la sua decima base italiana, che sarà all’aeroporto di Bari. Un programma di espansione che accompagna la crescita del turismo, da e per l’Italia. Si calcola che quest’anno arrivino in Italia oltre 230 mila turisti turchi, mentre gli italiani che hanno visitato la Turchia nei primi 8 mesi dell’anno sono stati 471 mila. Mese preferito: agosto, con 117 mila arrivi dal nostro Paese, più 4 per cento rispetto al 2013.

  

OGGI PAOLO VI SARA’ BEATO
FU IL PRIMO PAPA IN TERRASANTA
Fu il primo Papa ad andare in Terrasanta, nel 1964, e fu il Papa che inventò le Giornate mondiali della gioventù. Giovanni Battista Montini, Paolo VI, sarà oggi proclamato “beato” nel corso di una cerimonia in Vaticano. Diretta televisiva su Rai1 dalle 10.20, notizie e collegamenti con Radio1.

 

I MOSAICI ANTICHI DI RAVENNA
IN VETRINA IN MACEDONIA
Saranno le copie dei mosaici antichi di Ravenna ad inaugurare il più grande museo dell’archeologia e della cultura della Macedonia. La mostra speciale aprirà mercoledì prossimo a Skopje ed è una delle iniziative del governo italiano nell’ambito del semestre di presidenza dell’Unione.

 

LA RUSSIA DI PALLADIO
IN MOSTRA A VENEZIA
E’ aperta fino al 10 novembre a Venezia la mostra “Russia Palladiana, Palladio e la Russia dal Barocco al Modernismo”. E’ visitabile al Museo Correr, in piazza San Marco. La mostra sul celebre architetto è organizzata dal ministero della Cultura della federazione Russa nell’ambito dell’Anno del turismo Italia-Russia.

 

IL MEDITERRANEO DELLE CROCIERE
APPUNTAMENTO A NAPOLI
Il mondo della crocieristica si ritroverà venerdì prossimo, 24 ottobre, alla stazione marittima di Napoli. E’ in programma infatti l’“Italian Cruise Day” con una serie di confronti tra i protagonisti della crocieristica nel Mediterraneo.

 

  • In onda



    Domenica, Radio1, ore 6.05

    "Estovest" è il settimanale di attualità della Testata Giornalistica Regionale dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale. L’economia, il turismo, le collaborazioni tra il nostro Paese, la Mitteleuropa, i Balcani e il Grande Est del continente raccontate con notizie ed interviste.

  • Redazione



    Caporedattore: Giovanni Stefani con i giornalisti delle redazioni regionali della Tgr

    Conduce: Giovanni Stefani

    Collaborazione al microfono: Manuela Pontalti

    Assistenza tecnica: sezione Produzione Tgr Trentino

    Musiche: Angelo Talocci

Parlano di noi

Archivio audio