Ambiente Italia

TGR Ambiente Italia del 08/11/2014

  • Andato in onda:08/11/2014
  • Visualizzazioni:

AMBIENTE ITALIA, L’EMERGENZA IDROGEOLOGICA

Da nord a sud nel nostro Paese ci sono quasi trentamila chilometri quadrati ad alta criticità idrogeologica con sei milioni di persone che vivono in più di seimila comuni con situazioni di pericolo grave. Nella settimana dell’ennesima emergenza meteo, “Ambiente Italia”, il settimanale verde della Tgr curato da Beppe Rovera, in onda sabato 8 novembre alle 12.55 su Rai3, disegna la mappa dell’Italia del dissesto e delle catastrofi in diretta dal cantiere dell’ultimo ponte in costruzione sul Tanaro ad Alessandria, anche per ricordare l’alluvione che vent’anni fa colpì il Piemonte: seicento millimetri di pioggia in due giorni, settanta morti, oltre duemila sfollati, quarantamila miliardi di lire di danni.

Tra gli ospiti, in collegamento da Bologna, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti che risponde alle domande dei giovani del Politecnico di Torino che si occupano di tutela dell’ambiente.

Obiettivo, inoltre, sulla Toscana, teatro di numerosi disastri, da Aulla a Grosseto, con un servizio che racconta quali politiche si stiano adottando per ripristinare e tutelare il territorio. Il Presidente della Rete dei Comitati per la Tutela del Territorio della Toscana Mauro Chessa in collegamento da Firenze spiega, invece, le cause dell’esondazione che il 5 novembre scorso ha mandato Carrara sott’acqua. Il punto della situazione, infine, sul meridione con un reportage sulla Campania dopo la frana di Sarno che provocò nel ’98 160 morti, e un servizio sulla situazione di Olbia tra nuove emergenze e promesse non mantenute.

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati