Est Ovest 6 luglio 2014


IN QUESTO NUMERO:
- Redipuglia al centro dell’Europa. Stasera al sacrario il concerto per le vittime di tutte le guerre con cinque capi di Stato.
- Centenario della Grande Guerra: in Italia e in Slovenia istituzioni e associazioni mobilitate per far conoscere i luoghi della memoria.
- Record di visti d’ingresso in Italia, oltre due milioni. In forte crescita gli arrivi da Russia, Cina, Turchia e India.
- Agroalimentare, patto fra il Salento e le ex repubbliche sovietiche. Turismo: sempre più italiani in Tirolo.

06/07/2014 Tematica:TGR_MHP^Tematica:TGR^Tematica:RaiTv^Tematica:Est Ovest^Tematica:TGR^ /dl/img/2014/07/105x791404723124707sacrario_redipuglia.jpg 1 ContentItem-88d9b6e7-6b51-44e3-8145-3e6395c1ba7c ContentSet-ff63be73-14c2-49cc-a978-2e0643d539a7 PublishingBlock-b437fff8-40c5-4850-a52c-d4a1d88f98a4 Page-5caebd76-9972-4fe4-95e9-e510eafa5662 08-03-2015 06:32
26/04/2024

Notizie TGR:

Est Ovest Radio

Est Ovest 6 luglio 2014

Live


IN QUESTO NUMERO:
- Redipuglia al centro dell’Europa. Stasera al sacrario il concerto per le vittime di tutte le guerre con cinque capi di Stato.
- Centenario della Grande Guerra: in Italia e in Slovenia istituzioni e associazioni mobilitate per far conoscere i luoghi della memoria.
- Record di visti d’ingresso in Italia, oltre due milioni. In forte crescita gli arrivi da Russia, Cina, Turchia e India.
- Agroalimentare, patto fra il Salento e le ex repubbliche sovietiche. Turismo: sempre più italiani in Tirolo.

Andato in onda il: 06/07/2014

LE VOCI DI ESTOVEST

 

STEFANO MARTUCCI (resp. comm. Promo Trieste): “Trieste e il suo territorio uniscono la storia all’enogastronomia”.

 

GORAZD SKRT (dir. Ente turismo sloveno): “A Caporetto registriamo una crescita turistica del 30 per cento”.

 

ROBERTO MONTAGNA (ente turismo Tirolo): “Ogni anno accogliamo, specie in agosto, mezzo milione di italiani”.

 


LE NOTIZIE DI ESTOVEST

 

CINQUE CAPI DI STATO
AL SACRARIO DI REDIPUGLIA
Cinque capi di Stato, un grande direttore d’orchestra, lo scenario di uno dei più importanti sacrari militari italiani: sono gli elementi dell’evento in programma stasera a Redipuglia. Il concerto “Requiem per le vittime di tutte le guerre” di Giuseppe Verdi sarà diretto da Riccardo Muti, davanti ai presidenti di Italia, Austria, Slovenia, Croazia ed Albania. Suoneranno orchestrali di tutti i Paesi che hanno combattuto nel conflitto tra il 1914 e il 1918. Una serata più che simbolica per avviare ufficialmente le celebrazioni nazionali per il Centenario della Prima Guerra Mondiale e per ribadire ancora una volta quanto sia fondamentale la via della pace. Il concerto, che comincia alle 21, verrà trasmesso in diretta su Rai Tre e su Radio3, e in differita su Rai Uno il 1° agosto. Domani il presidente Napolitano e il capo dello Stato sloveno Pahor si incontreranno nuovamente a Gorizia e sul monte Santo.

 

ALBANIA CANDIDATA
ALL'ADESIONE UE
Il consiglio europeo di fine giugno ha dato il via libera all’Albania. Il Paese delle Aquile è ora ufficialmente candidato all’adesione all’Unione Europea. Comincia così un percorso, che durerà alcuni anni, con Tirana che verrà supportata per adeguarsi alle normative continentali. L’Albania aveva fatto richiesta di adesione nel 2009, ma per quattro volte era stata respinta.

 

DOMENICA PROSSIMA
SLOVENIA ALLE URNE
Domenica prossima la Slovenia andrà alle urne. Si tratta di elezioni anticipate, decise  dopo la crisi di governo che ha portato alle dimissioni del premier Alenka Bratusek.

 

IL CONSIGLIO EUROPEO
IN SETTEMBRE A BELGRADO
Il Consiglio europeo si riunirà per la prima volta a Belgrado. L’appuntamento è fissato in settembre e sarà un segnale forte di sostegno al cammino della Serbia verso l’Unione.

 

L'EDITORIA UNGHERESE
PROTESTA CONTRO ORBAN
Sessanta organi di stampa ungheresi hanno partecipato alla protesta contro una nuova tassa sulla pubblicità. Secondo gli editori, il provvedimento del governo Orban limiterà la libertà di molti media indipendenti.

 

CRISTICCHI PREMIATO
PER "MAGAZZINO 18"
Il cantautore Simone Cristicchi, autore dello spettacolo teatrale “Magazzino 18”, dedicato all’esodo istriano e dalmata, ha ricevuto a Trieste il premio speciale Luchetta, dedicato al giornalista Rai ucciso nel ’94 a Mostar.

 

ILLUMINARE VILNIUS
UNA SFIDA PER GEMMO
Il gruppo vicentino Gemmo ha vinto l’appalto per illuminare Vilnius, capitale della Lituania. 40 mila vecchie lampadine verranno sostituite dai led e una centrale informatica governerà tutta l’illuminazione pubblica

 

DA SIENA ALL'EUROPA
PER RISPARMIARE ENERGIA
Dalla Toscana all’Europa centrale per formare i nuovi tecnici del risparmio energetico. Grazie ad un progetto europeo gestito dalla Regione, la Scuola Edile Senese manderà in settembre quaranta tirocinanti in Germania, Austria, Lettonia e Lituania per imparare le tecniche edilizie più innovative.

 

BIELORUSSIA E MOLDAVIA
SOLIDARIETA' DA OSTIA
L’associazione di volontariato Puer di Ostia, vicino a Roma, sta raccogliendo beni di prima necessità per gli orfanotrofi di Bielorussia e Moldavia. In quelle strutture hanno bisogno di vestiti, scarpe ed occhiali. La consegna è prevista in autunno. Puer opera nell’Europa orientale da oltre vent’anni.



VISTI D'INGRESSO
IL RECORD E' RUSSO
Record di visti d’ingresso in Italia nel 2013. Sono stati 2 milioni 125 mila, il 13 per cento in più rispetto all’anno precedente. La Russia si conferma il primo Paese per numero di visti, con 770 mila permessi rilasciati dai Consolati generali di Mosca e San Pietroburgo. Rispetto al 2012, i visitatori russi sono cresciuti del 22 per cento. Seguono Cina, Turchia e India. I visti turistici sono stati oltre un milione e 600 mila, con un aumento del 22 per cento. L’impegno del nostro Ministero degli Esteri, insieme alla rete diplomatica e all’Enit, è quello di velocizzare le pratiche, anche in vista dell’Expo 2015 che, si calcola, porterà in Italia fra i 6 e gli 8 milioni di stranieri, molti dei quali dalla Russia.

 

TURISMO DEI CONGRESSI
L'ITALIA SUL MERCATO
L’Italia spinge sul turismo congressuale. 53 operatori e 11 regioni italiane, accompagnate dall’Agenzia nazionale del turismo Enit, hanno partecipato alla rassegna Imex di Francoforte, il principale evento europeo del settore. Insieme, hanno presentato l’offerta di catene alberghiere e centri congressi. Oggi questo tipo di turismo vale in Italia oltre 15 miliardi di euro e dà lavoro a 287 mila persone.

 

IL SALENTO GUARDA
ALLA TURCHIA E ALL'EST
Il Salento stringe un patto economico e turistico con le ex Repubbliche sovietiche e con la Turchia. Una folta delegazione di operatori di Azerbaijan, Uzbekistan, Kazakistan, Lettonia e, appunto, Turchia, ha visitato la provincia di Lecce e quella di Brindisi. Organizzati incontri con aziende dell’agroalimentare, della moda, dell’artigianato e del design. Erano presenti anche rappresentanti di camere di commercio ed università. Siglati numerosi accordi, nati nei mesi scorsi in varie fiere e missioni a cui gli imprenditori pugliesi hanno presenziato all’estero.

 

TORNA "MITTELFEST"
A CIVIDALE E' FESTA
A Cividale del Friuli torna anche quest’anno il Mittelfest, il festival di prosa, musica e danza della Mitteleuropa. Dopo il prologo di stasera a Redipuglia, di cui abbiamo parlato in apertura, dal 19 al 27 luglio sono in programma concerti e spettacoli.

 

FESTIVAL DI SALISBURGO
250 CONCERTI E OPERE
L’edizione 2014 del Festival di Salisburgo renderà omaggio a Richard Strauss nel 150 esimo anniversario della nascita. Nella città austriaca sono in programma, dal 18 luglio al 31 agosto, oltre 250 rappresentazioni fra concerti e opere liriche.

 

FIERA DI SAN DOMENICO
UNA FOLLA A DANZICA
Oltre sei milioni di persone sono attese a Danzica per la Fiera di San Domenico, una delle più grandi manifestazioni all’aperto d’Europa. Dal 26 luglio al 17 agosto mille bancarelle racconteranno l’anima popolare della Polonia.

 

IL 13 SETTEMBRE
IL PAPA A REDIPUGLIA
Infine, un appuntamento davvero speciale per settembre. Sabato 13 al sacrario di Redipuglia è in programma il pellegrinaggio di papa Francesco. Il pontefice renderà omaggio ai caduti di tutte le guerre. Un altro papa aveva pregato al sacrario: era stato Giovanni Paolo secondo nel maggio 1992.

"ESTOVEST" RADIO TORNA SU RADIO1 DOMENICA 21 SETTEMBRE 2014

 

 

 

  • In onda



    Domenica, Radio1, ore 6.05

    "Estovest" è il settimanale di attualità della Testata Giornalistica Regionale dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale. L’economia, il turismo, le collaborazioni tra il nostro Paese, la Mitteleuropa, i Balcani e il Grande Est del continente raccontate con notizie ed interviste.

  • Redazione



    Caporedattore: Giovanni Stefani con i giornalisti delle redazioni regionali della Tgr

    Conduce: Giovanni Stefani

    Collaborazione al microfono: Manuela Pontalti

    Assistenza tecnica: sezione Produzione Tgr Trentino

    Musiche: Angelo Talocci

Parlano di noi

Archivio audio