Est Ovest 21 settembre 2014


IN QUESTO NUMERO:
- Le aziende italiane alle prese con l’embargo russo. I risarcimenti europei non bastano. Il caso di Parma.
- Nelle nostre scuole oltre 700 mila ragazzi stranieri. Scelgono studi tecnici, arrivano soprattutto da Romania ed Albania.
- Il Papa oggi a Tirana. I volontari italiani protagonisti di una marcia contro le “vendette di sangue”.
- Tra i fatti dell’estate: il polacco Tusk nuovo presidente del Consiglio europeo, l’accordo tra Unione ed Ucraina, le elezioni in Turchia e Slovenia.

21/09/2014 Tematica:TGR_MHP^Tematica:TGR^Tematica:RaiTv^Tematica:Est Ovest^Tematica:TGR^ /dl/img/2014/09/105x791411370161542frutta.png 1 ContentItem-a182e294-1f2d-49d3-b173-6e8019d893f7 ContentSet-ff63be73-14c2-49cc-a978-2e0643d539a7 PublishingBlock-b437fff8-40c5-4850-a52c-d4a1d88f98a4 Page-5caebd76-9972-4fe4-95e9-e510eafa5662 08-03-2015 06:32
25/04/2024

Notizie TGR:

Est Ovest Radio

Est Ovest 21 settembre 2014

Live


IN QUESTO NUMERO:
- Le aziende italiane alle prese con l’embargo russo. I risarcimenti europei non bastano. Il caso di Parma.
- Nelle nostre scuole oltre 700 mila ragazzi stranieri. Scelgono studi tecnici, arrivano soprattutto da Romania ed Albania.
- Il Papa oggi a Tirana. I volontari italiani protagonisti di una marcia contro le “vendette di sangue”.
- Tra i fatti dell’estate: il polacco Tusk nuovo presidente del Consiglio europeo, l’accordo tra Unione ed Ucraina, le elezioni in Turchia e Slovenia.

Andato in onda il: 21/09/2014



       LE VOCI DI “ESTOVEST”




 

CESARE AZZALI, direttore Unione Parmense Industriali: “Il commercio con la Russia stava crescendo del 10 per cento: speriamo che l'embargo sia una situazione momentanea”.

 

ENRICO DI PASQUALE, ricercatore Fondazione Leone Moressa: “Gli studenti stranieri cominciano a scegliere anche i licei: di fatto, sono ragazzi italiani”.

 

PAOLO PRIMAVERA, vice presidente Confindustria Abruzzo: “Le aziende puntano sulla Romania per intercettare il flusso di finanziamenti europei”.

 

TOMMASO BUSINI, direttore generale Confindustria Romania: “Il mercato romeno è di grande prospettiva, sia per i consumi interni che in termini produttivi”.

 

MARCELLO REQUIREZ, volontario “Operazione Colomba”: “In Albania convivono pacificamente musulmani, ortodossi e cattolici”.

 

PAOLO AMADI, Museo della Guerra Bianca in Adamello: “Conserviamo i ricordi delle battaglie fra gli eserciti italiano ed austroungarico”.

 


                                                                          LE NOTIZIE DI “ESTOVEST”

 


ACCORDO DI ASSOCIAZIONE
TRA UNIONE EUROPEA E UCRAINA
Il Parlamento Europeo e quello di Kiev hanno firmato in simultanea l’accordo di associazione e di libero scambio, ovvero l’intesa che l’anno scorso fu la miccia che accese la crisi in Ucraina. Rinviata però al gennaio 2016 l’entrata in vigore della parte economica. Approvata anche l’autonomia per l’Est russofono.

 

TUSK PRESIEDE IL CONSIGLIO UE
MOGHERINI AGLI ESTERI
Il premier polacco Donald Tusk è stato nominato presidente del Consiglio Europeo. Succede al belga Herman Van Rompuy. Il nostro ministro degli Esteri Federica Mogherini è invece la nuova rappresentante della politica estera dell’Unione.

 

DALLA FARNESINA AI BALCANI
TRA DIALOGO E RIFORME
Il titolare della Farnesina a fine luglio ha compiuto una missione nei Balcani. In Serbia, Federica Mogherini ha auspicato un dialogo con il Kosovo, in Bosnia ha detto che vanno fatte riforme urgenti per avvicinarsi all’Europa, in Croazia e in Montenegro ha confermato che l’Italia è in prima fila nel processo di allargamento dell’Unione.

 

BOEING ABBATTUTO IN LUGLIO
LE 298 VITTIME SENZA GIUSTIZIA
La guerra in Ucraina. Tra gli episodi più gravi dell’estate, l’abbattimento - il 17 luglio - di un Boeing della Malaysia Airlines in volo fra Amsterdam e Kuala Lumpur. 298 le vittime. A causare la tragedia sarebbe stato un missile lanciato dai separatisti russi.

 

IL “ROTTAMATORE” CERAR
VINCE IN SLOVENIA
Risultato a sorpresa alle elezioni anticipate in Slovenia. Ha vinto il partito Smc di Miro Cerar, un professore universitario che si era proposto come rottamatore della vecchia politica.

 

PLEBISCITO TURCO
PER IL PREMIER ERDOGAN
In Turchia un plebiscito per Recep Tayyip Erdogan. Il premier - alla guida del Paese da un decennio - è stato eletto alla presidenza della repubblica con una larga maggioranza, andando oltre le previsioni. Resterà in carica per cinque anni.

 

I CASCHI BLU OLANDESI
COLPEVOLI PER SREBRENICA
Sentenza storica in Olanda: i Paesi Bassi colpevoli per la strage di Srebrenica. Un tribunale civile del Paese ha riconosciuto per la prima volta la responsabilità dei caschi blu olandesi che nel luglio del ‘95 non difesero i musulmani minacciati e poi massacrati dai militari serbo-bosniaci.

 

SCAMBIO DI STUDENTI
FRA AUSTRIA E TRENTINO
Siglato un accordo scolastico fra il Trentino e l’Austria. L’intesa prevede lo scambio di studenti già a partire dal terzo anno delle superiori. I ragazzi italiani potranno frequentare a Innsbruck per qualche settimana od anche per alcuni mesi, perfezionando così lo studio della lingua tedesca, e allo stesso modo gli studenti austriaci potranno studiare per un periodo in Italia.

 

PAPA FRANCESCO
OGGI IN VISITA A TIRANA
Papa Francesco in visita, oggi, a Tirana. Nella capitale albanese il pontefice incontrerà, oltre che le autorità del Paese, il mondo ecumenico, i leader delle altre religioni e i bambini assistiti nei centri caritativi. Sarà una giornata fitta di appuntamenti per il Pontefice, 21 anni dopo la visita di papa Giovanni Paolo secondo. Per l’arcivescovo di Tirana monsignor Rrok Mirdìta, l’Albania offre un modello esemplare di convivenza religiosa fra cattolici, ortodossi e musulmani, ma la società deve ancora vincere la sfida contro la povertà, la corruzione e la criminalità.

 

PLOVDIV CAPITALE CULTURALE 2019
ORA ATTENDE IL PARTNER ITALIANO
La città bulgara di Plovdiv è stata scelta come Capitale europea della cultura per il 2019. Nel corso di quell’anno sarà abbinata ad una città italiana che verrà selezionata il mese prossimo. In corsa vi sono Matera, Cagliari, Ravenna, Lecce, Siena e l’abbinata Perugia-Assisi.

 

“LE CHIAVI DI ROMA”
UNA MOSTRA ANCHE A SARAJEVO
Verrà inaugurata martedì ai Mercati di Traiano la mostra “Le chiavi di Roma”, per celebrare il bimillenario della morte di Augusto. Analoghe rassegne a Sarajevo, Alessandria d’Egitto e Amsterdam, i quattro angoli dell’Impero Romano.

 

L’ANIMA DELLA ROMANIA
IMMAGINI NEGLI AEROPORTI
Inaugurata all’aeroporto di Cuneo la mostra fotografica “Romania, immagini dall’anima al sogno”. L’iniziativa è dell’ambasciata romena in Italia e accompagna il varo di nuovi collegamenti aerei tra il nostro Paese e la Romania. Prossime tappe, gli scali di Bologna e di Roma.

 

MUSEI ITALIANI E SLOVENI
C'E' UN PROGETTO COMUNE
Undici musei italiani e sloveni riuniti in quattro itinerari turistici. E’ il progetto “Openmuseums”, finanziato dalla Comunità europea con tre milioni e mezzo di euro. Tra le località coinvolte ci sono Venezia, Ravenna, Udine, Capodistria, Caporetto e Lubiana.

 

RANIERI E’ IL CT DELLA GRECIA
ESPERIENZA TURCA PER PRANDELLI
Estate di novità nel mondo del calcio. Dopo De Biasi in Albania e Capello in Russia, un’altra nazionale è stata affidata ad un tecnico italiano. Si tratta della Grecia, che ha ingaggiato Claudio Ranieri. Cominciata anche l’esperienza in Turchia, al Galatasaray, per l’ex commissario tecnico azzurro Cesare Prandelli.

 

  • In onda



    Domenica, Radio1, ore 6.05

    "Estovest" è il settimanale di attualità della Testata Giornalistica Regionale dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale. L’economia, il turismo, le collaborazioni tra il nostro Paese, la Mitteleuropa, i Balcani e il Grande Est del continente raccontate con notizie ed interviste.

  • Redazione



    Caporedattore: Giovanni Stefani con i giornalisti delle redazioni regionali della Tgr

    Conduce: Giovanni Stefani

    Collaborazione al microfono: Manuela Pontalti

    Assistenza tecnica: sezione Produzione Tgr Trentino

    Musiche: Angelo Talocci

Parlano di noi

Archivio audio