Est Ovest 26 ottobre 2014

IN QUESTO NUMERO:
- Crisi in Ucraina: Unione Europea e Russia facciano un passo indietro: l’appello dal Forum Eurasiatico di Verona.
- Gli stranieri in Italia: sono oltre l’8 per cento della popolazione, i primi sono romeni ed albanesi.
- Il Centenario della Grande Guerra: il 2 novembre viaggio con un treno storico sul vecchio confine italo-sloveno.
- Turisti italiani a Vienna, più 18 per cento. E fino a Natale grandi mostre dedicate alla principessa Sissi.

26/10/2014 Tematica:TGR_MHP^Tematica:TGR^Tematica:RaiTv^Tematica:Est Ovest^Tematica:TGR^ /dl/img/2014/10/105x791414399557866forum_verona_2.jpg 1 ContentItem-c3946b42-f561-418b-8052-fde4eaee5467 ContentSet-ff63be73-14c2-49cc-a978-2e0643d539a7 PublishingBlock-b437fff8-40c5-4850-a52c-d4a1d88f98a4 Page-5caebd76-9972-4fe4-95e9-e510eafa5662 08-03-2015 06:32
20/04/2024

Notizie TGR:

Est Ovest Radio

Est Ovest 26 ottobre 2014

Live

IN QUESTO NUMERO:
- Crisi in Ucraina: Unione Europea e Russia facciano un passo indietro: l’appello dal Forum Eurasiatico di Verona.
- Gli stranieri in Italia: sono oltre l’8 per cento della popolazione, i primi sono romeni ed albanesi.
- Il Centenario della Grande Guerra: il 2 novembre viaggio con un treno storico sul vecchio confine italo-sloveno.
- Turisti italiani a Vienna, più 18 per cento. E fino a Natale grandi mostre dedicate alla principessa Sissi.

Andato in onda il: 26/10/2014

LE VOCI DI “ESTOVEST”


 

ANTONIO FALLICO, presidente Banca Intesa Russia: “Le ragioni dell’economia prevalgano sulla forza delle armi”.


 

ROMANO PRODI, analista internazionale: “Unione Europea e Russia facciano un passo indietro”.


 

ENRICO DI PASQUALE, ricercatore Fondazione Moressa: “In Italia è straniero l’8 per cento della popolazione, al Nord il 20”.

 

MARTA LOLLIS, Pro Loco Fogliano Redipuglia: “Andiamo sui luoghi della memoria con un vecchio treno a vapore”.

 

SONJA STADLER, marketing Castello di Schonbrunn, Vienna: “Celebriamo i dieci anni d’apertura del museo dell’imperatrice Elisabetta”.

 


                                             LE NOTIZIE DI “ESTOVEST”


 


URNE APERTE IN UCRAINA
SI RINNOVA IL PARLAMENTO
Giornata di voto oggi in Ucraina. I cittadini andranno alle urne per le elezioni parlamentari anticipate. Saranno eletti 450 deputati. Il voto sarà un test importante soprattutto per le aree orientali del Paese, da mesi teatro di guerra.

 

AMMINISTRATIVE IN SLOVENIA
CONFERMATO IL SINDACO DI PIRANO
In Slovenia completato con i ballottaggi il panorama delle elezioni amministrative. Tra le riconferme, c’è quella del sindaco di Pirano, Peter Bossman, un medico di origine ghanese, già sindaco negli ultimi quattro anni.

 

MANETTE AL SINDACO DI ZAGABRIA
L’ACCUSA E’ DI CORRUZIONE
Il sindaco di Zagabria Milan Bandic è stato arrestato per corruzione insieme ad altre 18 persone. La magistratura croata accusa Bandic, al quinto mandato come sindaco della capitale, di avere intascato denaro per agevolare una società che lavora nel campo dei rifiuti industriali.

 

CAMPAGNA ELETTORALE IN ROMANIA
DOMENICA LE PRESIDENZIALI
La Romania verso le elezioni presidenziali. Domenica prossima il Paese andrà alle urne per scegliere il successore di Trajan Basescu, che dopo due mandati non si può ripresentare. I sondaggi danno in vantaggio il liberale Klaus Johannis.

 

LA MAREMMA VERDE
IN VETRINA IN POLONIA
Le eccellenze gastronomiche della Maremma in vetrina in Polonia. Un gruppo di aziende agricole e di agriturismo di Manciano ha partecipato a Zakopane alla Fiera europea dei prodotti regionali con lo slogan “Scopri la Maremma toscana, il cuore verde dell’Italia”.

 

L’EST E I BALCANI
AL SALONE DEL GUSTO
In pieno svolgimento a Torino il Salone del Gusto e Terra Madre, che si concluderà domani. Tra i molti appuntamenti, segnaliamo quelli di stamattina dedicati alla cucina delle Alpi, alle mele della Russia, ai prodotti di Balcani e Turchia e alle mense multietniche in Italia. Domani invece ci saranno un incontro sui prodotti da salvare in Eurasia, laboratori sulla cucina di Croazia e Slovenia e un focus sull’Ucraina.

 

INIZIATIVA IN ROMANIA
CONTRO I “FALSI” ITALIANI
Difendere il made in Italy agroalimentare in Romania. Su questo tema si è svolto un seminario a Bucarest. L’iniziativa è stata della Camera di commercio italiana per la Romania in collaborazione con l’agenzia Ice. E proprio il direttore dell’Ice di Bucarest Luca Gentile ha presentato l’attività dell’agenzia contro la contraffazione dei prodotti italiani.

 

CAPITALI DELLA CULTURA 2019
DOPO PLOVDIV, ECCO MATERA
Il commissario europeo per la cultura Androulla Vassiliou si è congratulata con Matera per la designazione a Capitale europea della cultura per il 2019. La città dei Sassi sarà abbinata alla bulgara Plovdiv, già scelta nelle scorse settimane.

 

I TEATRI ITALIANI
RASSEGNA IN ALBANIA
Artisti e compagnie italiane hanno animato la rassegna “I teatri del mondo” che si è svolta a Scutari, in Albania. Sulla base dell’esperienza del festival di Porto Sant’Elpidio, sono andati in scena in Albania gruppi di Milano, Varese, Formia, Bari e Pescara.

 

IL CINEMA BULGARO
PROTAGONISTA A ROMA
Ultimo giorno, oggi a Roma, per il Festival del cinema bulgaro. Alla Casa del Cinema di Villa Borghese, a partire dalle 16, proiezione di film e di serie televisive. L’ingresso alla manifestazione è libero.

 

TURISMO ARCHEOLOGICO
MEDITERRANEO A CONFRONTO
Aprirà giovedì prossimo a Paestum la Borsa Mediterranea del turismo archeologico. Fino al 2 novembre sono in programma convegni e conferenze all’insegna dello scambio di esperienze. Quest’anno il Paese ospite è l’Azerbaigian.

 

UCRAINA ED EUROPA
GLI AFFARI A PADOVA
Venerdì prossimo Padova ospiterà il forum d’affari Ucraina-Europa, su iniziativa del console onorario ucraino per il Nordest. A partire dalle 10, nel municipio della città veneta, si confronteranno imprenditori e diplomatici.

 

 

  • In onda



    Domenica, Radio1, ore 6.05

    "Estovest" è il settimanale di attualità della Testata Giornalistica Regionale dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale. L’economia, il turismo, le collaborazioni tra il nostro Paese, la Mitteleuropa, i Balcani e il Grande Est del continente raccontate con notizie ed interviste.

  • Redazione



    Caporedattore: Giovanni Stefani con i giornalisti delle redazioni regionali della Tgr

    Conduce: Giovanni Stefani

    Collaborazione al microfono: Manuela Pontalti

    Assistenza tecnica: sezione Produzione Tgr Trentino

    Musiche: Angelo Talocci

Parlano di noi

Archivio audio