Est Ovest 14 dicembre 2014

IN QUESTO NUMERO:
- Un ponte per l’Europa: la Macroregione Adriatico-Ionica disegna a Rimini le strategie economiche ed ambientali.
- Romeni e albanesi in Italia, perduto il 5 per cento del potere d’acquisto. In netta diminuzione anche le rimesse.
- Autostrade in Slovenia, migliaia di automobilisti italiani multati. Serve la vignetta, in vendita quella del 2015.
- Turismo italiano in Croazia: è stato un anno positivo. Turismo della memoria sul monte Ermada, tante visite dalla Mitteleuropa.

14/12/2014 Tematica:TGR_MHP^Tematica:TGR^Tematica:Est Ovest^Tematica:TGR^ /dl/img/2014/12/105x791418721883416navigazione_adriatico.jpg 1 ContentItem-e2ccb9f6-508b-4786-82b8-4dda3e1fb92b ContentSet-ff63be73-14c2-49cc-a978-2e0643d539a7 PublishingBlock-b437fff8-40c5-4850-a52c-d4a1d88f98a4 Page-5caebd76-9972-4fe4-95e9-e510eafa5662 08-03-2015 06:32
01/05/2024

Notizie TGR:

Est Ovest Radio

Est Ovest 14 dicembre 2014

Live

IN QUESTO NUMERO:
- Un ponte per l’Europa: la Macroregione Adriatico-Ionica disegna a Rimini le strategie economiche ed ambientali.
- Romeni e albanesi in Italia, perduto il 5 per cento del potere d’acquisto. In netta diminuzione anche le rimesse.
- Autostrade in Slovenia, migliaia di automobilisti italiani multati. Serve la vignetta, in vendita quella del 2015.
- Turismo italiano in Croazia: è stato un anno positivo. Turismo della memoria sul monte Ermada, tante visite dalla Mitteleuropa.

Andato in onda il: 14/12/2014


LE VOCI DI ESTOVEST

 

SANDRO GOZI, sottosegretario alle Politiche Europee: “Ogni regione italiana può assumere un ruolo di leadership”.

 

GIAN MARIO SPACCA, presidente Regione Marche: “Entro il 2016 dovrà essere completata l’agenda concreta dei progetti”.

 

STEFANO BONACINI, presidente Regione Emilia Romagna: “Noi chiediamo un intervento importante sul porto di Ravenna”.

 

CHIARA TRONCHIN, ricercatrice Fondazione Moressa: “Le rimesse sono calate molto; probabilmente gli stranieri investono in Italia”.

 

BRANKO CURIC, direttore Ente croato per il turismo: “Gli italiani sono tornati ma abbiamo perso il 35 per cento dei russi”.

 

FABIO GORETTI, Associazione Hermada Soldati e Civili: “Abbiamo molti visitatori dall’Europa centrale, il vecchio impero austroungarico”.


 

                                             LE NOTIZIE DI ESTOVEST

 

MACROREGIONE ADRIATICA
LE PRIORITA’ CROATE
Secondo la Croazia, la Macroregione Adriatico-Ionica dovrà avere tre priorità per il suo territorio: un’autostrada da Trieste fino alla Grecia, un rigassificatore e lo sviluppo del turismo. Lo ha detto il presidente Josìpovic aprendo a Fiume una conferenza sull’euroregione.

 

ALBANIA, CASO DI SUCCESSO
DICE MOGHERINI
L’Albania è una storia di successo dei Balcani occidentali e l’Europa ne sosterrà il cammino di integrazione. Lo ha dichiarato l’alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Federica Mogherini incontrando a Bruxelles il ministro degli esteri di Tirana Ditmir Bushati.

 

LA SERBIA GUIDERA’ L’OSCE
“RISOLVERE IL CASO UCRAINA”
Secondo il ministro degli Esteri di Belgrado Ivica Dacic, la ricerca di una soluzione alla crisi ucraina sarà una priorità della presidenza serba dell’Osce. La Serbia assumerà la presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione dal prossimo primo gennaio.

 

PRESIDENZIALI IN CROAZIA
CORRONO IN QUATTRO
Sfida a quattro per le Presidenziali in Croazia. In vista del voto del 28 dicembre, si sono candidati il capo di stato uscente Ivo Josìpovic, la sfidante del centrodestra Kolinda Grabar Kitàrovic, il fondatore del partito “L’Alba Croata” Milan Kujundzic e uno studente di soli 24 anni, leader del movimento “Lo Scudo umano”, Ivan Vilibor Sincic.

 

DAL PRIMO GENNAIO
LA LITUANIA NELL’EURO
Il prossimo primo gennaio la Lituania diventerà il 19 esimo Paese dell’area euro. Verrà abbandonata la valuta locale, il litas, per allinearsi così agli altri Paesi baltici, Estonia e Lettonia, che hanno adottato la moneta europea nel 2011 e nel 2014. Per celebrare l’avvenimento, la Lituania è entrata nel Guinness dei primati costruendo, a fini benefici, la più grande piramide di monete al mondo.

 

FILO DIRETTO D’AFFARI
FRA SICILIA E SERBIA
Le imprese siciliane alla conquista del mercato serbo. Nei primi sei mesi dell’anno, le esportazioni della Sicilia verso Belgrado sono aumentate del 19 per cento rispetto al 2013, raggiungendo un valore di oltre un milione di euro; le importazioni hanno invece superato il milione e mezzo. Un rapporto d’affari che ha grandi potenzialità di sviluppo, è stato sottolineato a Messina durante il “Forum Serbia” organizzato da Unicredit con Confindustria Sicilia. Oggi in Serbia operano tra l’altro 600 imprese italiane e i nostri maggiori investimenti si concentrano nei settori dell’automotive, del tessile, dell’edilizia, dell’energia e dell’agroalimentare. Secondo gli esperti del mercato serbo, ci sono grandi possibilità anche nelle energie rinnovabili e nell’industria del legno.

 

MISSIONE IN POLONIA
PER LE IMPRESE LUCANE
Missione in Polonia per un gruppo di venti imprese della Basilicata. Gli imprenditori lucani hanno visitato il polo tecnologico di Wroclaw-Breslavia, da dieci anni esempio di innovazione a livello mondiale. Presi numerosi contatti operativi.

 

IL MUSEO DI SKOPJE
CON TECNOLOGIE BRESCIANE
Un’azienda di Brescia ha realizzato la nuova area espositiva del Museo nazionale archeologico della Macedonia. A e R Progetti, con sede a Molinetto e specializzata in museotecnica e museologia, ha lavorato per oltre un anno a Skopje, dove tra l’altro proprio durante l’allestimento è mancato prematuramente uno dei titolari dell’impresa, Riccardo Morando.

 

AEROPORTO DI VARSAVIA
CRESCITA RECORD DI PASSEGGERI
L’aeroporto europeo che è cresciuto di più nel 2013 è quello di Varsavia. Lo ha stabilito Eurostat, analizzando i voli nei Paesi dell’Unione. Lo scalo polacco ha aumentato dell’11 per cento i suoi passeggeri, seguono Berlino con un più 8 per cento ed Edimburgo, più 6. In calo Malpensa, meno 3 per cento, e Fiumicino, meno 2. L’aeroporto di Heathrow a Londra resta leader nei voli extra Unione con 43 milioni di passeggeri, seguito dallo scalo Schiphol di Amsterdam con 29.

 

SONDAGGIO TURKISH AIRLINES
SUGLI ITALIANI A NATALE
La compagnia aerea Turkish Airlines ha fatto un sondaggio sulle vacanze natalizie degli italiani. La montagna resta la destinazione preferita dal 47 per cento degli intervistati, metà dei quali ha detto che il sogno sarebbe però trascorrere il Natale a New York o in un’altra grande città americana. Gli italiani risultano grandi viaggiatori, disposti anche a voli di 9 ore per raggiungere una località di vacanza. Irrinunciabili, a Natale, la presenza dei familiari e lo scambio dei regali.

 

LA PIZZA NAPOLETANA
IN VETRINA NEI BALCANI
La pizza napoletana è stata protagonista di due eventi nei Balcani. Prima a Tirana, in Albania, e poi a Pristina, in Kosovo, il cibo italiano tra i più famosi nel mondo è stato celebrato in due festival gastronomici con dimostrazioni pratiche e degustazioni.

 

CIBO E VINI ITALIANI
UN EVENTO IN MACEDONIA
Dodici aziende agroalimentari italiane hanno presentato i loro prodotti all’Italian festival di Skopje, in Macedonia. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ice, l’agenzia per il commercio estero. In Macedonia è crescente l’interesse per la cultura gastronomica ed enologica del nostro Paese.

 

ALLUVIONI IN SERBIA
AIUTO TECNICO DALL’ITALIA
Italia e Serbia lavorano insieme nel settore delle tecnologie per l’agricoltura. A Belgrado numerose imprese italiane hanno risposto all’appello del governo serbo dopo le disastrose alluvioni della primavera scorsa. Il nostro Paese, ha detto l’ambasciatore italiano in Serbia Giuseppe Manzo aprendo un seminario tecnico, può fornire importanti competenze.

 

GRANDE GUERRA IN RUSSIA
UNA RASSEGNA AD ASIAGO
Dopo una permanenza a Venezia, è approdata ad Asiago, sulle montagne vicentine, la mostra “Uomini e destini, la Russia nella prima guerra mondiale”. Fotografie, documenti e oggetti saranno visibili al museo Le Carceri fino al 15 marzo.

 

LE ICONE DEGLI UFFIZI
IN MOSTRA A FIRENZE
La Galleria degli Uffizi di Firenze mette in mostra la sua Collezione di icone russe. E’ il più antico nucleo esistente fuori dal mondo ortodosso. La mostra verrà inaugurata sabato e rimarrà aperta fino al 1° febbraio.

 

  • In onda



    Domenica, Radio1, ore 6.05

    "Estovest" è il settimanale di attualità della Testata Giornalistica Regionale dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale. L’economia, il turismo, le collaborazioni tra il nostro Paese, la Mitteleuropa, i Balcani e il Grande Est del continente raccontate con notizie ed interviste.

  • Redazione



    Caporedattore: Giovanni Stefani con i giornalisti delle redazioni regionali della Tgr

    Conduce: Giovanni Stefani

    Collaborazione al microfono: Manuela Pontalti

    Assistenza tecnica: sezione Produzione Tgr Trentino

    Musiche: Angelo Talocci

Parlano di noi

Archivio audio