Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Egitto-Volo-Egyptair-Francia-conferma-messaggi-fumo-a-bordo-15d52199-41f1-47f0-b86b-65d659381c08.html | rainews/live/ | true
MONDO

Esercito Egitto pubblica prime foto rottami

Volo Egyptair. Smentito il ritrovamento delle scatole nere

Smentito il ritrovamento delle scatole nere del volo che, secondo altre fonti egiziane, sarebbero state localizzate nell'area dove sono stati rinvenuti i primi resti del velivolo. 

Condividi
Secondo fonti egiziane le scatole nere del volo dell'EgyptAir precipitato due giorni fa nel Mediterraneo sarebbero state localizzate nell'area dove sono stati rinvenuti i primi resti del velivolo. Ma un alto funzionario del ministero dell'aviazione egiziano ha successivamente smentito il ritrovamento.

In seguito, anche Egyptair, in un comunicato, ha smentito che siano state localizzate le scatole. Le ricerche, viene precisato nella nota che cita "fonti autorizzate della Commissione d'inchiesta", si svolgono "su una superficie che supera le 40 miglia nautiche" e il mare in quel punto è "molto profondo": c'è quindi "bisogno di tempo e sforzi per captare i segnali emessi dalla scatola nera" anche se vengono impiegati "apparecchiature sofisticate di diversi paesi".

L'agenzia francese di inchiesta e di analisi per la sicurezza dell'aviazione civile (Bea) intanto ha confermato oggi che l'Airbus A320 dell'Egyptair precipitato due giorni fa nel Mediterrano aveva trasmesso messaggi automatici "Acars" sulla presenza di fumo a bordo, come anticipato dai media americani.

"La Bea conferma che ci sono stati messaggi Acars inviati dal velivolo sulla presenza di fumo nella cabina poco prima che si interrompesse la trasmissione dei dati", ha detto un portavoce alla France Presse, sottolineando che "la priorità dell'inchiesta è ritrovare il relitto e le scatole nere".  

Secondo la pagina web del The Aviation Herald, un primo messaggio rileva la presenza di "fumo nel bagno" alle 2:26. Un minuto dopo un altro messaggio automatico segnala la presenza di fumo nei sistemi elettronici. Un ultimo messaggio è stato inviato alle 2:29, prima della perdita delle comunicazioni, avvenuta alle 2:33.

Il Cairo non conferma messaggi presenza di fumo a bordo
Le autorità egiziane stanno indagando, ma non confermano nè smentiscono le notizie di un allarme fumo registrato dalle apparecchiature di bordo del volo EgyptAir prima della scomparsa dai radar. Lo ha riferito. "In questo momento non possiamo confermare né smentire", ha spiegato un funzionario. 

Proseguono le ricerche del relitto
Le forze armate egiziane hanno pubblicato oggi sulla propria pagina Facebook le prime fotografie degli oggetti personali dei passeggeri e dei rottami dell'Airbus 320 dell'Egyptair precipitato giovedì nel mar Mediterraneo. Le immagini, pubblicate dal portavoce Mohamed Samir, mostrano resti dei sedili, parti dell'aereo in cui si legge la scritta Egyptair, e due giubbotti di salvataggio. 

I militari egiziani, sono attualmente alla ricerca del relitto dell'EgyptAir schiantatosi all'inizio di questa settimana. "Questa zona si trova a 3-4 miglia nautiche di distanza dal luogo dello schianto ... trovare i registratori di volo è un compito primario", ha riferito una fonte al quotidiano Ahram.

Giovedì, l'aereo A320 Airbus dell'EgyptAir, con 66 persone a bordo, che sono tutte morte, è scomparso dagli schermi radar sopra il Mar Mediterraneo, 10 miglia a largo dello spazio aereo egiziano. L'aereo era diretto da Parigi a Cairo. La stessa compagnia area ha confermato ufficialmente sui social che le forze armate egiziane hanno scoperto il relitto e gli oggetti personali da MS804 del volo 295 chilometri (183 miglia) dalla costa di Alessandria.