Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/legge-elettorale-senato-italicum-finocchiaro-f7078ecd-b3f6-4c1f-bee7-ef8ae1a49960.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Legge elettorale

Il Senato dà il via libera all'Italicum: 184 sì contro 66 no. Rabbia di Lega e M5S

Due soli astenuti. Contestazioni in aula per nuove modifiche al testo. Renzi twitta: "Il coraggio paga, le riforme vanno avanti". Strappo della minoranza dem, che non partecipa al voto

Condividi
Il Senato ha approvato la legge elettorale, che torna ora alla Camera. I sì sono stati 184, i no 66 e due gli astenuti. Lo scrutinio è avvenuto fra vivaci contestazioni di Lega, M5S e Sel, per il coordinamento formale al testo. Dopo una sospensione dei lavori di dieci minuti, alla ripresa dell'Aula la presidente Valeria Fedeli ha proposto un nuovo testo del coordinamento formale, modificato rispetto al precedente, anch'esso criticato dalle opposizioni.
​Sono 24 i senatori della minoranza del Pd a non aver preso parte al voto sulla legge elettorale. Lo si evince dalla lettura dei tabulati della votazione sull'Italicum.

Contestazioni in aula
L'obiezione è che il coordinamento introducesse modifiche sostanziali al testo, compresa quello di modificare un articolo del Testo Unico sulle leggi elettorali che non era stato a sua volta cambiato dall'Italicum. Questo nuovo coordinamento è stato messo ai voti e approvato dall'Assemblea. Si è quindi tenuto lo scrutinio finale per l'approvazione della legge elettorale in un clima di vivaci proteste di Lega, M5s e Sel.




Boschi: "L'approvazione sembrava impossibile qualche mese fa"
"Sembrava impossibile qualche mese fa, eppure la legge elettorale è ok anche al Senato. E' proprio #lavoltabuona". Così su Twitter il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi commenta il via libera in seconda lettura dell'Italicum. 
"Le riforme avanzano. L'Italicum adesso va alla Camera. Grazie senatori Pd. #lavoltabuona". Così invece il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti commenta su Twitter il via libera in seconda lettura al Senato della legge elettorale. Lotti accompagna al messaggio l'hashtag "#lavoltabuona".
"A 10 anni dal Porcellum, a uno dalla Consulta, dopo vari inutili tentativi, superati 44mila emendamenti, l'Aula approva l'Italicum. #lavoltabuona". Lo scrive su Twitter il senatore del Pd Andrea Marcucci. E Matteo Renzi rilancia il messaggio, "ritwittandolo" ai suoi follower.
"L'Italia dice addio al porcellum e finalmente si apre la stagione della governabilità". A dirlo la vicesegretaria del Pd, Debora Serracchiani, dopo il voto del Senato sulla riforma del sistema elettorale. "La larga maggioranza con cui è stato approvato l'Italicum è un buon segnale per il futuro", aggiunge la Serracchiani.